Vuoi espandere la tua azienda? Ecco i 2 migliori mercati da cui partire

Se stai pensando di estendere i confini della tua azienda esportando il tuo prodotto o servizio in nuovi mercati, nuovi paesi e nuovi acquirenti per aumentare i tuoi profitti, allora non puoi di certo affidare al caso una scelta così delicata.

Infatti, capire da quale mercato partire per internazionalizzare la tua azienda potrà fare un’enorme differenza nell’aumentare o meno le tue vendite fin da subito

In fin dei conti i mercati non sono tutti uguali. In alcuni potresti trovarti ad investire per tradurre i tuoi materiali e far conoscere la tua azienda senza però avere un ritorno sull’investimento adeguato…

Mentre in altri potresti ottenere grandi soddisfazioni nel vedere aumentare esponenzialmente il numero di clienti paganti.

Detto ciò, potrebbe interessarti sapere quali sono i 2 mercati da cui iniziare la tua espansione aziendale per assicurarti nuovi profitti ed evitare un sonoro buco nell’acqua.

1 – Mercato di lingua inglese 

Il primo mercato in cui espandere la tua azienda – se non lo hai già fatto – è senza dubbio il mercato di lingua inglese. Ed il perché è molto semplice:

L’inglese è la lingua internazionale del business

I paesi English-speaking sono decisamente appetibili per l’espansione della tua azienda proprio perché l’inglese è immancabilmente la lingua internazionale del business.

Ciò deriva proprio dalla forza economica di quei paesi che hanno come lingua madre l’inglese. Tale forza ha immancabilmente le sue radici nella storia passata, quando le economie di Gran Bretagna e Stati Uniti sono esplose in seguito alla rivoluzione industriale.

Oltre a questo tali paesi, ed in particolare gli Stati Uniti, hanno capito molto presto l’importanza dei mass media e, proprio per questo, hanno cominciato investire in pubblicità e in strategie di marketing, rendendo tale pubblico anche più avvezzo ai messaggi di marketing.

L’inglese è la lingua più parlata al mondo

Inoltre, fattore da non sottovalutare assolutamente quando si vuole espandere la propria attività, è il numero di utenti di un determinato mercato.

Questo perché andare a pescare in un bacino più grande ha oggettivamente i suoi vantaggi a livello di possibili nuovi vendite e nuovi clienti.

Ecco quindi perché il mercato di lingua inglese è assolutamente il primo da considerare in una strategia di internazionalizzazione:

La realtà English-speaking ti mette a disposizione un pubblico smisurato, esattamente di 1,34 miliardi di persone – dati aggiornati al 2022 da Ethnologue, la risorsa più autorevole sulle lingue del mondo per accademici e per le aziende Fortune 500.

Questo dato rende l’inglese la lingua più parlata al mondo, anche perché è fondamentale considerare che l’inglese non viene parlato solamente dai madrelingua, ma anche da una nutrita schiera di persone che lo parlano fluentemente come seconda lingua.

Ecco esattamente l’estensione della lingua inglese nel mondo, e soprattutto l’estensione che potrebbe raggiungere il tuo business anche solo traducendo i propri materiali di marketing in lingua inglese:

Estensione a livello mondiale della lingua inglese
Estensione a livello mondiale della lingua inglese

2 – Mercato di lingua spagnola 

Il secondo mercato da considerare in una visione di espansione aziendale e di aumento di fatturato è sicuramente quello di lingua spagnola. Vediamo subito il perché:

L’ampiezza del mercato di lingua spagnola

Come per l’inglese, anche per lo spagnolo non è da sottovalutare l’estensione che questa lingua ha per utilizzo a livello mondiale.

Anche se con variazioni, la lingua spagnola è sempre presente sul podio delle lingue più parlate al mondo con i suoi 543 milioni di parlanti! E questo inevitabilmente la rende una lingua appetibile all’interno di una strategia di internazionalizzazione volta al maggior profitto.

Qui puoi vedere l’estensione territoriale della lingua spagnola, tenendo sempre in considerazione il fatto che ai parlanti madrelingua, si aggiungono molti altri parlanti spagnolo come seconda o terza lingua.

Estensione a livello mondiale della lingua spagnola
Estensione a livello mondiale della lingua spagnola

In poche parole, traducendo i tuoi materiali di marketing, il tuo sito e tutto ciò che ruota intorno ai tuoi prodotti o servizi in inglese e in spagnolo, estenderai il tuo mercato di riferimento praticamente a un quarto della popolazione mondiale, considerando inoltre che si tratta di paesi sviluppati con maggiore potere d’acquisto.

L’amore per il Made in Italy

Devi sapere che i prodotti Made in Italy gode di un’ottima percezione presso i consumatori spagnoli.

Questo perché ai brand italiani con una presenza consolidata in Spagna vengono solitamente riconosciuti l’esclusività, la qualità, il design. Inoltre anche la tecnologia e le attrezzature prodotte in Italia sono molto apprezzate

Perciò c’è un’altissima percezione di tutto ciò che viene prodotto in Italia per fattori come l’innovazione, l’automatizzazione e la capacità di adeguamento alle necessità dei clienti.

In poche parole, partendo dall’Italia, troverai nel mercato di lingua spagnola un pubblico già potenzialmente consapevole della qualità dei tuoi prodotti o servizi, fattore assolutamente da non sottovalutare all’intero di una strategia di internazionalizzazione con fine di massimizzare ogni azione di marketing nel nuovo paese.

Oltre a questo, da non sottovalutare, è il fatto che la lingua spagnola costituisce un ponte in grado di collegarti non solo alla Spagna, ma anche ai paesi del Centro e Sud America e con il Nord Africa, mercati attualmente molto appetibili, soprattutto ora grazie alla ripresa economica consolidata anche dopo il covid-19.

Conclusioni e prossimi passi

Perciò, in definitiva, cominciare ad investire ora in questi i due mercati e a tradurre i tuoi materiali in queste due lingue, quindi l’inglese – americano in particolare – o la lingua spagnola, ti darà la possibilità di rivolgerti fin da subito ad un pubblico particolarmente ampio, a livello praticamente mondiale, e intercettare clienti stranieri.

Di conseguenza potrai incrementare il tuo fatturato rispetto ad una nazione, l’Italia, il cui mercato sta diventando stantio, e soprattutto non sarai più tagliato fuori da mercati che sono veramente in grande espansione all’interno dei quali si trovano dei profitti ancora inesplorati per la tua azienda.

L’unico passo che ti manca per poter espandere la tua azienda e dare la possibilità a milioni di nuovi clienti di accedere al tuo prodotto o servizio, è la traduzione dei tuoi materiali di  marketing. 

Infatti non è sufficiente tradurre in maniera letterale, soprattutto quando si parla di vendere in nuovi paesi, ma è necessario tradurre nell’ottica di mantenere e amplificare il potere persuasivo dei tuoi materiali aziendali per il nuovo pubblico di riferimento.

In questo, noi della Vortex Translations siamo i pionieri, in grado di tradurre i tuoi materiali  esaltando il tuo brand agli occhi dei nuovi clienti per permetterti di vendere in nuovi mercati ed espandere i tuoi profitti. Perciò, se vuoi iniziare ora l’espansione della tua azienda nei mercati di lingua inglese e spagnola, accelerando la crescita delle tue vendite, puoi richiedere un preventivo gratuito cliccando qui.

Vuoi espandere la tua azienda all’estero e acquisire nuovi clienti?

Richiedi subito gratis il preventivo su misura delle tue esigenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2022 - Vortex Consulting LLC - Tutti i diritti riservati.

*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.