Cos’è la Transcreazione e perché può farti vendere di più in nuovi mercati

Diciamo la verità. Quale imprenditore con “I” maiuscola non vorrebbe vedere il proprio fatturato crescere esponenzialmente insieme ai profitti? Ora, se anche tu vorresti vedere questa crescita nella tua attività, allora ti trovi nel posto giusto.

Infatti tradurre i tuoi materiali di marketing per proporre i tuoi prodotti o servizi in nuovi mercati, e soprattutto per vendere in nuovi mercati, di certo sarà fondamentale nel vedere concretizzato il tuo obiettivo.

C’è tuttavia un dettaglio a cui fare davvero attenzione. Infatti, non tutte le traduzioni sono uguali, e soprattutto non tutte ti porteranno all’aumento di clienti e di vendite sperato.

In realtà il metodo di traduzione dei tuoi materiali di marketing essendo certo di aver mantenuto la capacità persuasiva di questi ultimi è solo uno, ed il suo nome è Transcreazione!

Cosa si intende con Transcreation (o Transcreazione)

Ad oggi, Transcreation è un termine sempre più utilizzato nel campo della traduzione; in particolare il suo significato e i benefici che ne puoi trarre sono nascosti proprio all’interno della parola stessa:

Si tratta infatti di una parola di origine inglese che deriva dalla fusione di due termini:

Translation (traduzione) + Creation (creazione) 

Il significato di questo nuovo termine si può indicare con “traduzione creativa” ed è di fondamentale importanza per te e per il tuo business perché si tratta, per l’esattezza, del processo di traduzione che viene utilizzato principalmente nel settore del marketing e della pubblicità.

Esatto, la Transcreazione è il metodo specificatamente finalizzato all’adattamento di slogan o campagne pubblicitarie.

Nella Transcreazione il tono e l’emozione sono prioritari rispetto al contenuto e ciò richiede al traduttore di staccarsi letteralmente dal testo di partenza per poter quasi “creare” un nuovo testo.

Questo accade proprio perché l’obiettivo non è quello di andare a tradurre letteralmente il significato del testo, ma di renderne stimolante il contenuto per un target specifico in una nuova lingua. In questo modo è possibile trasmettere davvero il concetto o l’emozione al lettore e potenziale cliente, conducendolo all’acquisto.

In definitiva la transcreazione è il procedimento grazie al quale si adatta il messaggio per un pubblico di riferimento mentre ne vengono mantenuti l’intento, lo stile, il tono e il contesto.

Perché la Transcreazione ha un impatto fondamentale per la tua azienda?

La transcreazione ha spesso una portata maggiore di quanto ci possa sembrare. 

Ad esempio nel caso degli slogan, che sono delle frasi ad impatto con parole accuratamente scelte per fare breccia nel mercato e con un ritmo ben preciso, nel 95% dei casi la traduzione letterale di quello stesso slogan risulterà piatta o addirittura contraddittoria o errata.

Un esempio concreto? Negli anni ’90, il noto marchio di bibite analcoliche Pepsi ha lanciato una campagna pubblicitaria a livello mondiale con lo slogan: “Come alive with Pepsi” (Ravvivati con Pepsi). 

Tuttavia a causa della mancanza di un processo di Transcreazione ad hoc per lo slogan, questo ha assunto a Taiwan toni decisamente più macabri e totalmente fuori luogo. 

Difatti i traduttori hanno optato per una traduzione letterale dello slogan che in Asia ha assunto il significato di: “Pepsi riporterà i tuoi antenati in vita dalla morte” 

No, non è uno scherzo ma è la realtà, accaduta per lo più ad una delle multinazionali più conosciute al mondo. Ma questo appunto non è rilevante, perché se non viene usato il corretto procedimento per tradurre i propri materiali di marketing, questo è inevitabilmente il risultato.

Invece, se la Transcreazione è fatta bene, il nuovo pubblico di riferimento nel nuovo mercato non noterà mai che in realtà il testo era inizialmente scritto in un’altra lingua, proprio perché verrà percepito come scritto appositamente per i nuovi riferimenti culturali e lessicali.

Questo si traduce non solo in mancati errori come quello visto precedentemente, ma soprattutto significa amplificare la capacità persuasiva dei tuoi materiali di marketing per aumentare le tue vendite.

Ecco quindi perché la Transcreazione è così importante per la tua attività se vuoi espanderti in nuovi mercati e internazionalizzarti: 

La Transcreazione è l’unico modo per tradurre i tuoi materiali per vendere in nuovi mercati e acquisire nuovi clienti in tutto il mondo

Se vuoi iniziare a sfruttare fin da subito la Transcreazione per espandere il tuo business in nuovi mercati, aumentando quindi i tuoi profitti, cliccando qui puoi accedere alla possibilità di ricevere un preventivo gratuito su misura dell’unica agenzia di traduzioni specializzata nell’arte di tradurre per vendere.

I vantaggi della Transcreazione

Riassumendo, vediamo velocemente insieme quali sono i vantaggi nell’adottare il metodo della Trancreazione per la traduzione dei tuoi materiali di marketing:

Aumentare la riconoscibilità del proprio marchio nel mondo (e le proprie vendite, ovviamente)

Se finora il tuo brand è conosciuto solo entro i confini italiani, limitando la tua zona di influenza ad un pubblico di pochi milioni di persone, traducendo i tuoi materiali in un’ottica di massimizzazione dei profitti, aumenterai non solo le vendite ma la riconoscibilità e il valore del tuo marchio a livello globale.

Sbloccare nuovi porzioni di pubblico

Espandere il proprio business in nuovi paesi significa accedere e sbloccare nuovi porzioni di pubblico finora inesplorate per la tua attività. 

Questo significa aumentare esponenzialmente il numero di potenziali clienti per il tuo business e, grazie al metodo della Transcreazione, significa anche assicurarsi che questi si trasformino il più presto in acquirenti.

La Transcreazione può essere utilizzata sia per campagne pubblicitarie su piccola o grande scala

Non importa che tu debba tradurre campagne pubblicitarie su piccola o grande scala, perché l’efficacia della Transcreazione non si basa su questo parametro. 

Perciò qualunque sia la tua situazione o l’entità della tua campagna o della tua attività, ti sarà sempre possibile sfruttare i vantaggi della Transcreazione per vendere di più in altri paesi.

Ottimizzare le tue campagne pubblicitarie in nuovi mercati, garantendo aumento del ROI

Inutile dire che tradurre i tuoi materiali di marketing in altre lingue è un investimento. E come tale è indispensabile che porti un ritorno in termini economici adeguato.

Se deciderai di tradurre in maniera approssimativa e letterale i tuoi materiali aziendali, non solo rischi di che il tuo ingresso in un nuovo mercato sia stato inutile, ma ancora peggio, che sia stato uno spreco di denaro.

Al contrario, se deciderai di tradurre i tuoi materiali nell’ottica di vendere, allora puoi essere sicuro che il tuo investimento ti tornerà moltiplicato.

Renderti competitivo all’interno di un mercato globale

La verità è che, se pensi che il mercato di lingua italiana sia competitivo, il mondo lo è ancora di più. Se decidi di espandere la tua azienda all’estero infatti, dovrai confrontarti anche con aziende provenienti da altri paesi.

Ecco perché non puoi assolutamente permetterti di approcciare nuovi paesi senza esserti assicurato di aver tradotto i tuoi materiali di marketing affinché vendano e siano in grado di differenziarti dalla concorrenza.

Aumentare la capacità persuasiva dei tuoi materiali per il nuovo pubblico, senza snaturare il messaggio

La Transcreazione permette al traduttore di tradurre in modo che il tuo messaggio di marketing e la capacità persuasiva dei tuoi materiali sia amplificata per il tuo nuovo target di riferimento nel nuovo paese in cui vuoi espanderti.

Con questo non vuol dire che il tuo messaggio verrà snaturato, ma semplicemente adattato e fornito di un maggiore appeal per incentivare l’acquisto dei nuovi utenti.

Evitare errori grossolani in grado di bruciare soldi e quote di mercato

Una volta svolta la ricerca di mercato avendo individuato modi di dire e slang locali, tradizioni e cultura associati al tuo settore specifico insieme ad un lessico ideale per trasmettere il tuo messaggio di marketing…

Sarà impossibile incorrere in errori grossolani come quelli visti in precedenza, che potrebbero influire negativamente sulla reputazione della tua azienda e sul tuo fatturato.

Vuoi espandere la tua azienda all’estero e acquisire nuovi clienti?

Richiedi subito gratis il preventivo su misura delle tue esigenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2022 - Vortex Consulting LLC - Tutti i diritti riservati.

*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.